Vivere secondo natura - Gnocchi di ricotta e spinaci con burro al limone e pinoli

Gnocchi di ricotta e spinaci con burro al limone e pinoli

Ingredienti

Per gli gnocchi

Spinaci surgelati:
 100g

Sale: qb
Ricotta: 250g
Arancia non trattata: la scorza grattugiata di 1
Parmigiano grattugiato fresco: 75g
Uovo: 1
Tuorli d'uovo: 2
Pangrattato: 75g
Farina: 100g
Pepe: qb
Noce moscata: qb
 

Per il burro

Limone non trattato: 1
Pinoli: 50g
Burro: 50g
Sale: qb
Pepe macinato fresco: qb
Parmigiano grattugiato: qb

  • Difficoltà Media

  • Calorie Medie

  • Preparazione 55 minuti

  • Dosi per 4 persone

  • Costo Basso

 

Uno degli abbinamenti culinari più noti (e più riusciti) è senza dubbio formato dalla ricotta con gli spinaci. In questa ricetta per la preparazione di un primo piatto il gusto è arricchito anche dalla preparazione di un burro al limone e pinoli che insaporisce il piatto e rende davvero originale la ricetta.
 

Preparazione

Sbollenta gli spinaci per qualche secondo in acqua e sale. Sciacquali subito con l’acqua fredda e strizzali. Dopodiché tritali grossolanamente e amalgali con la ricotta, la scorza d’arancia, il parmigiano, l’uovo, i tuorli d’uovo, il pangrattato e la farina fino a ricavarne un composto piuttosto liscio. Nel caso ce ne sia bisogno aggiungi ancora un poco di pangrattato e di farina. Insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Forma delle quenelle aiutandoti con 2 cucchiai e adagiale su un vassoio ben infarinato.

Cuoci gli gnocchi in acqua salata per circa 8’ a fiamma lenta (prima di cuocerli tutti però fai la prova con 1-2 gnocchi per vedere se si disfano cuocendo. In tal caso aggiungi ancora un poco di farina e un uovo al composto).

Lava il limone, asciugalo e stacca tante striscioline della scorza con un rigalimoni, poi spremilo. Fai indorare i pinoli in una padella (senza olio), aggiungi il burro e fallo fondere. Unisci la buccia di limone, 2 cucchiai del succo di limone, sale e pepe. Scola gli gnocchi aiutandoti con una schiumarola e falli sgocciolare per bene. Mettili nei piatti e condiscili con il burro al limone e pinoli. Spolverizza di Parmigiano e porta subito in tavola.

In questo articolo abbiamo parlato di:

Spinaci in Foglia


Ricotta 250g


Parmigiano Reggiano DOP